Rebound
Il Rebounding è un’attività fisica che si esegue tramite l’ausilio di un tappetino elastico chiamato Rebounder.
Si tratta di un tipo di allenamento semplice ma molto efficace sotto diversi profili:
- si riesce in poco tempo a perdere peso, aumentare la forza muscolare, irrobustire tendini e legamenti per renderli più resistenti alle sollecitazioni (dovute a urti, saltelli e usura del tempo), ed infine  migliora le capacità cardiovascolari dell’organismo.
Il Rebounding, oltre ad essere un esercizio efficace, è divertente, facile e adatto a tutti senza controindicazioni di sorta.
Inoltre, il Rebounding è in grado di aumentare la distanza intervertebrale, donando una sensazione di allungamento post allenamento. Per chi ha subito un intervento o è reduce da un infortunio, inoltre, è un ottimo sistema per recuperare forza, elasticità e coordinazione.
L’approccio allenante del Rebounding non è quello di considerare l’organismo come parti (muscoli, ossa, cuore) ma come un’entità unica fatta di diversi elementi interconnessi tra loro che interagiscono al fine di garantire la massima efficienza di movimento. Il Rebounding è inoltre un allenamento in grado di stimolare in maniera forte il sistema linfatico, cioè l’insieme di meccanismi che regolano il funzionamento delle cellule.
 
Tipi  di  allenamenti  Rebounding

Quando ci si allena con il trampolino è possibile fare un training per la salute generale dell’organismo (praticato prevalentemente con entrambi i piedi a un ritmo medio, usato soprattutto come riscaldamento o allenamento iniziale per soggetti neofiti), un allenamento per rafforzare tutto il corpo (eseguito con entrambi i piedi contemporaneamente ma in maniera più forte rispetto al precedente),
il Rebounding aerobico (eseguito a piedi alternati, ottimo sotto il punto di vista cardiaco),
il Rebounding da seduto, eccezionale per rinforzare la parte centrale del corpo (addominali, lombari ed erettori spinali)
L’allenamento con il Rebounder può essere completato tramite l’uso di altri accessori come manubri ed elastici o integrato con altre attività. Si può eseguire una sessione di fitboxe sul trampolino rendendo il lavoro ancora più intenso e coinvolgente. Oppure è possibile utilizzare la pedana durante una normale lezione di aerobica inserendo movimenti specifici sul tappetino, per fornire motivazione sotto il profilo psico-fisico.
 
Benefici  del  Rebounding   

• Controllo del peso corporeo e miglioramento della composizione massa magra/massa grassa;
• Aumento del tono muscolare senza stress per le articolazioni;
• Aumento dell’elasticità della pelle con vantaggi anche a livello estetico;
• Particolarmente indicato per contrastare le vene varicose,le cui cause principali derivano da una cattiva circolazione sanguigna e dalla poca elasticità dei tessuti venosi ;
• Eccezionale per migliorare le capacità di coordinazione ed equilibrio anche come lavoro propedeutico per altri sport;
• Ottimo lavoro cardiovascolare;
• Aiuta l’aumento del metabolismo basale



 
 
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