Kettlebell & Flying
Il kettlebell è un attrezzo ginnico tradizionale dei paesi dell’Est, dove viene chiamato Girya, usato per anni per incrementare forza e prestazione atletica delle forze speciali sovietiche. Origini antichissime dunque per un attrezzo che risponde in maniera egregia a tutto ciò che nel mondo del fitness si è sempre cercato: il mix perfetto tra allenamento con sovraccarichi, attività cardiovascolare, sviluppo delle varie capacità motorie, coordinative, nonché il miglioramento della mobilità articolare e della flessibilità. Come sostiene infatti Pavel Tsatsouline, colui che ha divulgato questa disciplina, il Kettlebell è “una palla di cannone con una maniglia, è una palestra completa che si tiene in una mano” , e nessuna definizione è più vera di questa.

L’uso dei kettlebells non è solo la risposta all’esigenza di militari, forze speciali, lottatori e quindi attività prettamente maschili, ma può essere la sorprendente risposta alle esigenze e agli obiettivi delle donne. Infatti l’allenamento con le kettlebells permette di raggiungere un elevato stato di forma generale mantenendo in maniera ottimale il peso forma, incrementando allo stesso tempo la forza e quindi la tonicità senza volumizzare la massa muscolare.
Il kettlebell è uno strumento così semplice ed elementare da risultare sorprendentemente eccezionale in grado di sorprendere chi non crede nella propria forza e di stupire chi sottovalutando la sua efficacia, dinanzi al kettlebell training, realizzerà che la potenza è nulla senza il controllo.

-    incremento della forza;
-    adattamenti cardiovascolari e cardiorespiratori;
-    incremento della lipolisi grazie ad un notevole stimolo dell’EPOC;
-    miglioramento della mobilità articolare e della flessibilità;
-    miglioramento della coordinazione muscolare;
-    miglioramento della performance in moltissimi sport;
-    ottenimento di risultati apprezzabili con tempi di allenamento brevi.



Flying è un attrezzo realizzato con cinghie in poliestere, fibbie, maniglie ed un moschettone. Col Flying si lavora sfruttando il proprio peso attraverso numerosi esercizi per principianti, per  atleti avanzati, per allenamenti di gruppo, per allenamenti personalizzati. Flying è un attrezzo polifunzionale che, nato dagli anelli, può essere utilizzato come gli anelli con i bracci separati, oppure nella più nota configurazione a triangolo. Il sistema di allenamento col Flying, suspension training, rientra nell'ambito degli allenamenti funzionali.

L’allenamento funzionale è composto di esercizi che stimolano la propriocettività e il controllo del corpo e si basa sul concetto di trasferibilità cioè sull’apprendimento di un gesto motorio che può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni.

L'allenamento funzionale è l'opportunità che aspettavamo per conoscere il nostro corpo, per capire i nostri limiti e cercare di oltrepassarli.

L'allenamento funzionale significa un duro lavoro, significa sudore e adrenalina.

Funzionale è quando ascoltiamo il nostro corpo e quando lui ci ascolta in uguale misura!

Funzionale è amare la massima espressione del nostro corpo: IL MOVIMENTO!

 
 
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